La vita quotidiana secondo San Benedetto

L’undicesimo volume della nostra biblioteca virtuale è un vero e proprio classico, seppure un po’ datato, che non dovrebbe assolutamente mancare nella biblioteca di un medievista: La vita quotidiana secondo San Benedetto, di Léo Moulin, qui nell’edizione della Jaca Book del 1980.
In pratica si racconta la vita quotidiana di un monaco benedettino così come fu prevista dal suo fondatore e i ritmi che, dal VI secolo fino ad oggi, ne scandiscono il tempo. Attraverso queste pagine possiamo osservare quasi dal buco della serratura la giornata di un monaco benedettino del Medioevo, e la sua giornata segnata dalla preghiera e dal lavoro. Il tutto raccontato con leggerezza, quasi con ironia, facendoci però vedere quanto da quei chiostri sia uscito nel corso dei secoli: non soltanto preghiere, ma preziosi manoscritti, formaggi (compreso il nostro parmigiano oggi esportato in tutto il mondo), vini e liquori destinati ai malati del monastero, agli ospiti che lo visitavano e ai giorni di festa.
Buona lettura!

Cliccare sull’immagine per leggere il libro
Annunci

Informazioni su Mercuriade

Buongiorno a tutti! Sono un'aspirante paleografa con la vocazione per la scrittura e il pallino del Medioevo e delle sue storie. Amo la lettura, la buona musica, la poesia, la filosofia, l'arte, il cinema: in breve, qualunque espressione del buono, del bello e del vero. Nel 2011 ho vinto l'VIII edizione del premio letterario "Il racconto nel cassetto" con il racconto "Il Tamburo delle Sirene", pubblicato dalla Centoautori in "Il Tamburo delle Sirene e altri racconti" (2012). Ho collaborato con il sito di Radio CRC e con il giornale on-line "Citizen Salerno" e ora collaboro con la rivista on-line "Rievocare". Faccio parte del gruppo di living history "Gens Langobardorum" e come rievocatrice indipendente promuovo la Scuola Medica Salernitana, gloria della mia città.
Questa voce è stata pubblicata in Biblioteca. Contrassegna il permalink.

Una risposta a La vita quotidiana secondo San Benedetto

  1. NICOLA SEVERINO ha detto:

    Grazie Federica! E’ un piccolo regalo-gioiello….

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...