“Domina Buonasera”

Si dice spesso che le giovani presentatrici di oggi non raggiungeranno mai l’eleganza delle “signorine buonasera” degli anni Cinquanta-Sessanta.
Che sia la classica eccezione che conferma la regola, o che sia questa regola esclusivamente limitata alle grandi reti nazionali e locali, questo video vi metterà comunque un bel punto interrogativo. 
Sì, lo so, è anche la soddisfazione di vedere la tesoriera della Gens Langobardorum, nientedimeno che la principessa Adelperga (al secolo Francesca) scomodata dalla webTV Giovani Tradizioni per condurre un servizio intero sulla Fiera del Crocifisso Ritrovato (25-28 aprile scorsi); ma francamente non so in quante non professioniste del settore sarebbero riuscite a gestire un servizio, con tanto di interviste e “tiro con l’arco in diretta”. E non solo con l’eleganza e la presenza fotogenica (che, per carità, non guastano mai), ma anche con una buona dose di conoscenza dell’argomento, e quel pizzico di pepe che conquista (anche se i grani di pepe di Adelperga possono trasformarsi facilmente in palle di cannone!).
Non importa se, per motivi di durata, l’intervista agli altri membri della Gens non ha potuto rientrare nel servizio, visto che gli allori della “domina” appartengono un po’ anche al resto della corte.
Attenzione, però, non chiamatela “domina Buonasera”, potrebbe arrabbiarsi!

Annunci

Informazioni su Mercuriade

Buongiorno a tutti! Sono un'aspirante paleografa con la vocazione per la scrittura e il pallino del Medioevo e delle sue storie. Amo la lettura, la buona musica, la poesia, la filosofia, l'arte, il cinema: in breve, qualunque espressione del buono, del bello e del vero. Nel 2011 ho vinto l'VIII edizione del premio letterario "Il racconto nel cassetto" con il racconto "Il Tamburo delle Sirene", pubblicato dalla Centoautori in "Il Tamburo delle Sirene e altri racconti" (2012). Ho collaborato con il sito di Radio CRC e ora collaboro con il giornale on-line "Citizen Salerno" e con la rivista on-line "Rievocare". Faccio parte del gruppo di living history "Gens Langobardorum" e sono membro di varie associazioni culturali tra cui la "Veritatis Splendor" e la "Felix".
Questa voce è stata pubblicata in Messaggi personali racconti & poesie. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...