Il primo saggio non si scorda mai?

Nel marzo 2010, in occasione dell’ostensione della Sindone, si era tenuto, a Roma, alla Pontificia Accademia Alfonsiana, un convegno di cinque giornate intitolato proprio Accanto alla Sindone. Dato che ero reduce da una tesi di laurea triennale in Storia Medievale incentrata appunto sulla Sindone, venni invitata a relazionare nel corso dell’ultima giornata, il 27 marzo. Il mio intervento (La Sindone e il Medioevo: dove sta andando la storiografia?) fu l’ultimo della mattinata, e sicuramente il più lungo: è un miracolo che nessuno si sia addormentato! Nel corso di quella giornata, ebbi la possibilità di conoscere molti studiosi della Sindone, e non solo; personaggi del calibro di Paolo di Lazzaro (ottico all’ENEA di Frascati), di Marco Tosatti, di Barbara Frale.
Ora, da quel convegno, è venuto fuori un libro, pubblicato dalla casa editrice torinese Radicequadrata, che raccoglie alcuni degli interventi dei partecipanti, compreso il mio.

Quattro percorsi accanto alla Sindone.

Per me, è il mio primo saggio pubblicato: in pratica, è la mia tesi di laurea condensata. Tutti dicono che il primo saggio non si scorda mai… Vedremo se sarà vero, tra qualche annetto.
Intanto, per chi fosse interessato a leggerlo, inserisco qui il collegamento al sito della casa editrice. Gli altri interventi sono tutti molto interessanti. Per il mio, lancio una sfida: sono curiosa di vedere se non si addormenterà nessuno anche questa volta!

http://www.ilpescalibro.com/index.php?productID=13304

Annunci

Informazioni su Mercuriade

Buongiorno a tutti! Sono un'aspirante paleografa con la vocazione per la scrittura e il pallino del Medioevo e delle sue storie. Amo la lettura, la buona musica, la poesia, la filosofia, l'arte, il cinema: in breve, qualunque espressione del buono, del bello e del vero. Nel 2011 ho vinto l'VIII edizione del premio letterario "Il racconto nel cassetto" con il racconto "Il Tamburo delle Sirene", pubblicato dalla Centoautori in "Il Tamburo delle Sirene e altri racconti" (2012). Ho collaborato con il sito di Radio CRC e ora collaboro con il giornale on-line "Citizen Salerno" e con la rivista on-line "Rievocare". Faccio parte del gruppo di living history "Gens Langobardorum" e sono membro di varie associazioni culturali tra cui la "Veritatis Splendor" e la "Felix".
Questa voce è stata pubblicata in Messaggi personali racconti & poesie. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...