I Templari e la Sindone

di Barbara Frale

I documenti dimostrano che il telo fu custodito e venerato dai cavalieri dell’ordine nel XIII secolo.

Il cosiddetto “Mandylion di Templecombe”, icona lignea di XIII sec. rinvenuta a Templecombe, sito templare.

Nell’anno 1287 un giovane di buona famiglia del meridione francese, chiamato Arnaut Sabbatier, chiese e ottenne di entrare nell’ordine religioso e militare dei templari: qualcosa che nella società del tempo costituiva un gran privilegio sotto molti punti di vista. Nato a Gerusalemme poco dopo la prima crociata, con la missione di difendere i cristiani di Terrasanta, quello del Tempio diventò ben presto l’ordine più potente e illustre del medioevo cristiano.
Durante la sua cerimonia d’ingresso, dopo aver preso i tre voti monastici di povertà, obbedienza e castità, il precettore condusse il giovane Arnaut in un luogo chiuso, accessibile ai soli frati del Tempio: qui gli mostrò un lungo telo di lino che portava impressa la figura di un uomo e gli impose di adorarlo baciandogli per tre volte i piedi.
Questa testimonianza proviene dai documenti del processo ai templari ed è quasi sconosciuta agli storici poiché rappresenta una goccia nel mare per chi debba studiare le intricatissime vicende di quel grande complotto innescato nel 1307 dal re di Francia Filippo IV il Bello ai danni del Tempio, divenuto ormai quasi uno Stato autonomo all’interno del suo regno. Tuttavia quel documento possiede un valore di primo piano per chi sia interessato a indagare le dinamiche di un’altra storia: quella che segue il trasferimento della sindone di Torino dalla corte degli imperatori bizantini – dove era rimasta fino all’anno 1204 – verso l’Europa, dove ricompare a metà del XIV secolo, nelle mani di una nobile famiglia francese.
Nel 1978 uno storico laureatosi a Oxford, Ian Wilson, aveva ricostruito le peripezie storiche della sindone mettendo in evidenza come il telo, considerato la più importante reliquia della passione di Cristo, fosse stato rubato dalla cappella degli imperatori bizantini durante il tremendo saccheggio consumato durante la quarta crociata nel 1204.
Wilson metteva a confronto tante testimonianze rilasciate dai frati del Tempio durante il processo e faceva notare che fra le accuse avanzate contro di loro dal re di Francia c’era quella di adorare segretamente un misterioso “idolo”, un ritratto che raffigurava un uomo con la barba.
Grazie a una serie di indizi, l’autore suggeriva come il misterioso “idolo” venerato dai templari altro non fosse che la sindone di Torino, chiusa in una teca speciale fatta apposta per lasciar vedere solo l’immagine del volto, e venerata in assoluto segreto in quanto la sua stessa esistenza all’interno dell’ordine era un fatto molto compromettente: l’oggetto era stato rubato durante un orribile saccheggio, sugli autori del quale Papa Innocenzo III aveva lanciato la scomunica, e anche per il traffico delle reliquie era stata sancita la stessa pena dal concilio Lateranense IV nel 1215.
Che l’avessero presa direttamente oppure comprata da qualcun altro, dichiarando al mondo di possedere la sindone i templari rischiavano in ogni caso la scomunica. Secondo Wilson, gli “anni oscuri” durante i quali le fonti storiche non parlano della sindone corrispondono in realtà al periodo in cui la reliquia fu custodita in assoluto segreto dai templari. A suo tempo la tesi suscitò molti entusiasmi poiché permetteva di dare risposte coerenti a tanti punti non chiariti che ancora permanevano sulla storia della sindone e sul processo contro i templari, ma la comunità scientifica rimase insoddisfatta in quanto le prove documentarie addotte dallo studioso apparivano tutto sommato scarse.
A distanza di trent’anni ho provato ad aggiungere alla tesi di Wilson molti tasselli mancanti. In questo nuovo libro ho analizzato fonti inedite riguardanti i templari e la storia antica della sindone giungendo a una conclusione: nel corso del Duecento, quando la società cristiana è turbata dalla proliferazione delle eresie che negano la reale umanità di Cristo, l’ordine del Tempio, a causa delle sue molte immunità, rischia di diventare una specie di porto franco per gli eretici di lignaggio cavalleresco che cercano d’intrufolarvisi per mettersi al riparo dalle autorità inquisitoriali.
Se questo fosse successo davvero, il Tempio si sarebbe trovato destrutturato nella sua identità religiosa. I capi dell’ordine frequentavano la corte bizantina per la quale avevano svolto varie mediazioni diplomatiche, conoscevano l’enorme sacrario imperiale di Costantinopoli dove per secoli gli imperatori avevano raccolto con cura minuziosa le più famose e antiche reliquie di Cristo, della Vergine e dei santi. Sapevano anche che i teologi bizantini avevano enfatizzato il potere delle reliquie di Cristo per contrastare la predicazione degli eretici, soprattutto delle sette di stampo docetista e gnostico secondo le quali Cristo era un essere di solo spirito e non aveva mai avuto un vero corpo umano, ma solo l’apparenza di un uomo.
Insomma, i templari si procurarono la sindone per scongiurare il rischio che il loro ordine subisse la stessa contaminazione ereticale che stava affliggendo gran parte della società cristiana al loro tempo: era il miglior antidoto contro tutte le eresie. I catari e gli altri eretici affermavano che Cristo non aveva vero corpo umano né vero sangue, che non aveva mai sofferto la Passione, non era mai morto, non era risorto; per questo non celebravano l’Eucarestia, considerata a loro giudizio un rito privo di senso non avendo Cristo mai avuto una vera carne.
Una volta aperta completamente, la sindone portava l’immagine impressionante di quel corpo massacrato proprio come era avvenuto a Gesù secondo i vangeli: si vedeva tutto, la carne dei muscoli tesi nella rigidità che accompagna le prime ore dopo la morte, il volto gonfio sotto l’effetto delle percosse, la pelle strappata dagli aculei del flagello. E c’era tanto sangue, sangue dappertutto, quello che secondo l’evangelista Matteo era stato “versato per molti in remissione dei peccati” (Matteo, 26, 28). L’umanità di Cristo sopraffatta dalla violenza degli uomini, quell’umanità che i catari dicevano immaginaria, si poteva invece vedere, toccare, baciare.
Questo è qualcosa che per l’uomo del Medioevo non aveva prezzo; qualcosa ben più potente dei sermoni dei predicatori e anche della repressione degli inquisitori. I Pontefici più accorti lo avevano capito, e così si comprendono iniziative come quella di Innocenzo III che promosse il culto della Veronica o quella di Urbano IV che solennizzò il miracolo di Bolsena istituendo la festa del Corpus Domini.
I templari diedero allora vita a liturgie speciali di venerazione della sindone come l’uso di consacrare le cordicelle del loro abito mettendole a contatto con l’inestimabile reliquia, affinché il potere sacro di quell’oggetto li proteggesse sempre dai nemici del corpo e dello spirito; oppure la liturgia descritta dal templare Arnaut Sabbatier ricordata in apertura. E anche Carlo Borromeo, quando nel 1578 si recò pellegrino alla sindone viaggiando a piedi da Milano a Torino, la venerò praticando il bacio sulle ferite dei piedi proprio come usavano fare i dignitari del Tempio.
Questo libro – una ricostruzione di taglio storico-archeologico che non entra in questioni teologiche – rappresenta in realtà la prima parte di uno studio dedicato alla sindone che si completerà con un secondo volume in preparazione di stampa (La sindone di Gesù Nazareno, sempre per Il Mulino). Attraverso una lunga ricerca documentaria provo a rispondere a molti quesiti della storia ma anche a proporre ipotesi di studio che potrebbero aprire nuovi sentieri di ricerca: come quella che riguarda le enigmatiche tracce di scrittura in greco, latino ed ebraico identificate da alcuni esperti francesi sul lino della sindone, parole tracciate in origine su un documento che entrò in contatto con il telo e vi lasciò una specie di impronta.

da “L’Osservatore Romano”, 05/04/2009.

Per saperne di più:
Intervista a Barbara Frale di Corrado Augias, da “Le Storie. Diario Italiano”, 29/10/2009

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Informazioni su Mercuriade

Buongiorno a tutti! Sono un'aspirante paleografa con la vocazione per la scrittura e il pallino del Medioevo e delle sue storie. Amo la lettura, la buona musica, la poesia, la filosofia, l'arte, il cinema: in breve, qualunque espressione del buono, del bello e del vero. Nel 2011 ho vinto l'VIII edizione del premio letterario "Il racconto nel cassetto" con il racconto "Il Tamburo delle Sirene", pubblicato dalla Centoautori in "Il Tamburo delle Sirene e altri racconti" (2012). Ho collaborato con il sito di Radio CRC e ora collaboro con il giornale on-line "Citizen Salerno" e con la rivista on-line "Rievocare". Faccio parte del gruppo di living history "Gens Langobardorum" e sono membro di varie associazioni culturali tra cui la "Veritatis Splendor" e la "Felix".
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5 risposte a I Templari e la Sindone

  1. Carlo ha detto:

    Le tesi della Frale (che non a caso è sponsorizzata dal Vaticano) sono state ampiamente smentite da questo studio, che consiglio…

    http://www.ibs.it/code/9788884027207/nicolotti-andrea/templari-sindone-storia.html

    Basta con fole!!

    • mercuriade ha detto:

      Ho letto il libro di Nicolotti. E’ un po’ troppo frettoloso nelle sue ipotesi, e il libro stesso è stato scritto abbastanza in fretta, perché contiene degli errori storici un tantino grossolani, cosa che non ci si aspetterebbe affatto da un antichista. Conoscendo Barbara Frale, la sua preparazione storica e la sua dimestichezza con i documenti, e soprattutto il fatto che i suoi studi siano ormai un “classico” di riferimento per chiunque voglia avvicinarsi all’argomento Templari (vengono citati più volte da Simonetta Cerrini e Alain Demurger, per intenderci) mi fiderei più di lei che di un antichista che tende a vedere falsi anche dove non ce ne sono.

  2. Sante Di Biase ha detto:

    Ho conosciuto la Frale e vi assicuro che, pur essendo addentro nelle dinamiche della Curia Romana, non è affatto un’autrice prezzolata e apprezzo la sua acribia intellettuale negli studi templari, ben diversa dal sensazionalismo che troppo spesso ha inquinato l’argomento. Mi associo al commento precedente…il libro di Nicolotti compie troppe forzature e semplificazioni storiche, dando per certe ipotesi azzardate che non mi sembrano sostenute da alcuna prova certa a livello metodologico.

  3. Paracelso ha detto:

    Mercuriade: Lei cita sempre i soliti tre autori dell’ave maria?

    Come ben scrive il signor Carlo, le tesi della Frale sulla sindone sono completamente smentite da Nicolotti, Canfora ed altri eminenti studiosi di cattedra e non sono tenute in considerazione da altri professori universitari e da divulgatori di marca. Che dire di più?

    • mercuriade ha detto:

      Egregio Paracelso,
      approfitto di questo suo post per rispondere, dato che non lo posso fare in privato.
      Mi sono vista costretta a cancellare l’ultimo suo intervento sulla pagina, dato il suo tono aggressivo. Se lei vuole criticare un’ipotesi è il benvenuto, ma con i toni pacati e il rispetto che un ragionamento richiede, e senza insultare chi non la pensa come lei, soprattutto se si parla di studiosi di prestigio come Alain Demurger, Simonetta Cerrini e Barbara Frale. Le vorrei ricordare che stiamo parlando dei maggiori specialisti di storia templare in Europa: se vuole criticare le loro tesi, le critichi pure, ma senza disprezzare gli autori.

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