Per una revisione del Medioevo “al maschile” di Georges Duby

Lo storico francese Georges Duby ha parlato a più riprese di “Medioevo al Maschile” o di “Medioevo Maschio” in cui le donne, nell’ambiente aristocratico” esistano solo come “mezzi di riproduzione” o come “concime da terreno”, come si sarebbe arrivati a dire nel Settecento, mezzi per stringere alleanze e per rimpinguare le finanze della casata.
Ma era davvero così?

Clicca sull’immagine per accedere al documento

Gerardo di Roussillon e sua moglie Berta – Miniatura dal Cartulario di Vezelay, XII secolo

Traduzione dal Francese da: Amy LIVINGSTONE, « Pour une révision du « mâle » Moyen Âge de Georges Duby (États-Unis) », Clio, numéro 8-1998, Georges Duby et l’histoire des femmes, [En ligne], mis en ligne le 03 juin 2005. URL : http://clio.revues.org/index318.html.

Annunci

Informazioni su Mercuriade

Buongiorno a tutti! Sono un'aspirante paleografa con la vocazione per la scrittura e il pallino del Medioevo e delle sue storie. Amo la lettura, la buona musica, la poesia, la filosofia, l'arte, il cinema: in breve, qualunque espressione del buono, del bello e del vero. Nel 2011 ho vinto l'VIII edizione del premio letterario "Il racconto nel cassetto" con il racconto "Il Tamburo delle Sirene", pubblicato dalla Centoautori in "Il Tamburo delle Sirene e altri racconti" (2012). Ho collaborato con il sito di Radio CRC e ora collaboro con il giornale on-line "Citizen Salerno" e con la rivista on-line "Rievocare". Faccio parte del gruppo di living history "Gens Langobardorum" e sono membro di varie associazioni culturali tra cui la "Veritatis Splendor" e la "Felix".
Questa voce è stata pubblicata in Donna e donne. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...