Salerno, boom di visite al Museo Virtuale della Scuola Medica

Museo Virtuale della Scuola Medica Salernitana – Chiesa di San Gregorio – Salerno

È proprio il caso di dirlo: una volta tanto la cultura non è andata in vacanza. E il Museo Virtuale della Scuola Medica Salernitana è rimasto aperto straordinariamente per la mattinata del 15 agosto, dalle 9:00 alle 13:00. Salernitani e turisti hanno potuto così godersi anche a ferragosto un’immersione in questo museo della narrazione in cui miniature di manoscritti ed erbari prendono vita e illustrano gli aspetti più importanti di quella che, nel Medioevo, era considerata una delle migliori scuole di medicina del mondo.
L’idea dell’apertura straordinaria è stata della direttrice del Museo, la dott.ssa Maria Pasca, già insignita del Premio Mimosa Anna Dolci-Celletti. Scelta dettata d’altronde dalla grande affluenza registrata negli ultimi tempi; in questo mese, il museo ha fatto il pieno, soprattutto di turisti sbarcati a Salerno sulle navi da crociera. L’orario estivo di apertura del museo è dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 13:30, e le guide si alternano organizzandosi in turni.
«La maggior parte dei turisti proviene dal Nord Italia» ci dice Serena, che il 15 è stata di turno al museo, «ma non mancano gli stranieri, soprattutto Tedeschi. Il loro giudizio sul museo in genere è molto positivo. Se non fosse per lo schermo in 3D guasto. Dovremo aspettare settembre per farlo riparare…»

da http://www.radiocrc.com/blog/2011/08/17/salerno-boom-di-visite-al-museo-virtuale-della-scuola-medica

Annunci

Informazioni su Mercuriade

Buongiorno a tutti! Sono un'aspirante paleografa con la vocazione per la scrittura e il pallino del Medioevo e delle sue storie. Amo la lettura, la buona musica, la poesia, la filosofia, l'arte, il cinema: in breve, qualunque espressione del buono, del bello e del vero. Nel 2011 ho vinto l'VIII edizione del premio letterario "Il racconto nel cassetto" con il racconto "Il Tamburo delle Sirene", pubblicato dalla Centoautori in "Il Tamburo delle Sirene e altri racconti" (2012). Ho collaborato con il sito di Radio CRC e ora collaboro con il giornale on-line "Citizen Salerno" e con la rivista on-line "Rievocare". Faccio parte del gruppo di living history "Gens Langobardorum" e sono membro di varie associazioni culturali tra cui la "Veritatis Splendor" e la "Felix".
Questa voce è stata pubblicata in Scienza tecnologia e medicina. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...