The Luttrell Psalter Film – Nick Loven (2007)

A volte il lavoro di ricostruzione storica può riservare delle sorprese. E una sorpresa è certamente questo cortometraggio, iniziativa del regista inglese Nick Loven.

Il regista si è avvalso anche della collaborazione di musei e gruppi di ricostruzione e di archeologia sperimentale, e infatti il film fu presentato in occasione della Marsh Archaeology Award competition del 2007.
Ma questo non è semplicemente un “esperimento di rievocazione storica” o un documentario: è una pellicola intrisa di poesia. Racconta la nascita di un’opera d’arte, il Salterio commissionato nel Trecento da Sir Geoffrey Luttrell of Irnham, nobile del Lincolnshire; e lo racconta senza parole inutili, lasciando parlare le immagini ambientate nei parchi naturali del Lincolnshire, con musiche e silenzi che ricordano molto “La Genesi” di Ermanno Olmi.
L’artifex bonus fissa nelle miniature di un manoscritto ciò che vede ogni giorno intorno a sé. Non ha bisogno di inventarsi chissà che cosa, gli basta qualcosa che oggi non si sa più fare: sapersi meravigliare di fronte alla bellezza della realtà.

Annunci

Informazioni su Mercuriade

Buongiorno a tutti! Sono un'aspirante paleografa con la vocazione per la scrittura e il pallino del Medioevo e delle sue storie. Amo la lettura, la buona musica, la poesia, la filosofia, l'arte, il cinema: in breve, qualunque espressione del buono, del bello e del vero. Nel 2011 ho vinto l'VIII edizione del premio letterario "Il racconto nel cassetto" con il racconto "Il Tamburo delle Sirene", pubblicato dalla Centoautori in "Il Tamburo delle Sirene e altri racconti" (2012). Ho collaborato con il sito di Radio CRC e ora collaboro con il giornale on-line "Citizen Salerno" e con la rivista on-line "Rievocare". Faccio parte del gruppo di living history "Gens Langobardorum" e sono membro di varie associazioni culturali tra cui la "Veritatis Splendor" e la "Felix".
Questa voce è stata pubblicata in Spettacoli. Contrassegna il permalink.

Una risposta a The Luttrell Psalter Film – Nick Loven (2007)

  1. manolo ha detto:

    bellissimo commento e bellissima recensione adesso chi lo vedra’ oltre ad essere ammaliato dalle stupende immagini sapra’ cosa rappresentano un saluto
    manolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...